Venerdì 28 novembre – ore 18.30
Casino Venier (San Marco 4939)
Presentazione libro
Le temps d’après
di Maria Novella dei Carraresi
La scrittrice e cantautrice veneziana Maria Novella dei Carraresi presenterà il suo ultimo romanzo Dopo di te il diluvio (Marsilio, Venezia), tradotto in francese con il titolo Le temps d’après (Michel de Maule, Parigi).
Nel corso dei suoi numerosi viaggi in oriente, Sud e Nord America, Maria Novella ha approfondito lo studio della danza e della musica come forma non solo di espressione, ma anche di ricerca di coesione e sintesi di diverse culture e religioni. Questo implica una rievocazione trans personale del proprio microcosmo in un linguaggio universale, necessità di metamorfosi che si ritrova anche nei personaggi del romanzo.
L’autrice concluderà il suo intervento interpretando alcuni brani musicali in francese di sua composizione, tratti dalla sua raccolta di poesie e canzoni che ha messo in scena al Centro di Cultura Italiano a Parigi lo scorso gennaio.
Artista poliedrica, Maria Novella dei Carraresi ha vissuto per un decennio negli Stati Uniti, dove si è dedicata alla danza e al teatro di ricerca. Tornata a Venezia, dove vive, ha avviato un’attività di organizzazione di eventi culturali ed artistici. Recentemente ha interpretato con successo diverse pièces teatrali e attualmente sta seguendo la sceneggiatura di quattro lungometraggi televisivi.